La domotica per hotel ti permette di aumentare il valore del tuo albergo o B&B, sia nell’efficienza energetica sia nel comfort e nell’accoglienza. Possiamo dividerla in 2 funzioni principali: la prima, dedicata esclusivamente alle strutture ricettive, consente la gestione di check-in e check-out o l’accesso regolato alla stanza ed alle aree comuni; la seconda, come per la domotica di casa, permette il controllo di luci, temperatura, automazioni, e molte altre funzionalità. Tutto l’insieme è governabile sia da locale, attraverso un software dedicato, sia da remoto con l’implementazione del web server.

La soluzione domotica per hotel di Kblue è basata su un sistema modulare, facilmente ampliabile e che sa soddisfare le effettive esigenze del committente. Il sistema di supervisione è semplice ed intuitivo e permette di gestire le tipiche situazioni di una struttura ricettiva:

consegna della card domotica hotel
  • Check-in e check-out
  • Gestione camere ed aree comuni
  • Visualizzazione di allarmi e chiamate di soccorso
  • Climatizzazione
  • Illuminazione
  • Controllo accessi

Tutto questo si inserisce in un contesto nel quale Kblue dedica particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, in un’ottica di sostenibilità e comfort dinamico degli ambienti.

Una domotica solo per hotel di lusso? Assolutamente no. Anche un agriturismo di campagna o un B&B del centro città con poche camere può beneficiare di grandi vantaggi con le giuste predisposizioni e un impianto domotico. Gli ospiti desiderano trovare accoglienza, comfort e flessibilità di orari anche in queste strutture più piccole, al pari di un hotel di medie o grandi dimensioni.

Inoltre non è necessario completare tutto l’impianto subito; puoi infatti ampliarlo nel tempo, magari in occasione di un restyling già programmato, o partire con una soluzione entry level: potresti, per esempio, installare in un primo momento solo i dispositivi per il controllo accessi e implementare poi la termoregolazione e il controllo di luci e automazioni (a questo proposito, dai un’occhiata al kit Klever: potrebbe essere la soluzione domotica entry level che fa proprio al caso tuo).

Un albergo evoluto: la domotica per hotel evita gli sprechi e migliora la gestione della tua struttura

Controllo accessi

La domotica per hotel di Kblue si arricchisce ora di una nuova linea di dispositivi facili da usare, personalizzabili, dotati di tecnologia touch e retroilluminazione.

La finitura in vetro ed il design moderno ed elegante li rende adattabili a qualsiasi ambiente e necessità. Sicurezza, comfort, risparmio, controllo e design: tutto in unico dispositivo.

I nuovi KB-ROOM_IN e KB-ROOM_OUT (dentro e fuori camera) gestiscono al meglio le funzioni e i diritti di accesso alle camere. I servizi inclusi nella stanza (luci, riscaldamento, automazioni, ecc.) iniziano solo quando si inserisce una card valida nel lettore e possono essere diversificati in base ai propri utenti.

Tutti i dati della prenotazione vengono infatti trasferirti sulla card MIFARE, personalizzabile con il logo della tua struttura, che consentirà all’ospite di accedere solo agli spazi a cui ha diritto e alla reception di controllare tutti gli accessi.

Lettore accessi da esterno camera personalizzabile con il numero di stanza
Lettore accessi da esterno camera personalizzabile con il numero di stanza

Automazione della camera

Immagina l’ospite aprire la porta della propria stanza e vedere le luci accendersi automaticamente e il condizionatore azionarsi in temperatura di comfort che hai preimpostato in base alla stagione.

Risparmio energetico

Eccoci arrivati a uno dei punti più interessanti e richiesti parlando di domotica per hotel. All’uscita della stanza, quando l’ospite sfila la card dalla tasca, è possibile impostare lo spegnimento del climatizzatore (o mantenerlo ad una temperatura minima di comfort) e delle luci, eventualmente anche la chiusura delle tapparelle. Ma non solo: puoi anche impostare il sistema in modo tale da spegnere il climatizzatore in caso di apertura di porte o finestre, proprio nell’ottica di un puntuale risparmio energetico.

Software di supervisione: la reception della tua struttura

schermate sotware gestione domotica per hotelCome hai visto dagli esempi precedenti, le funzionalità che la domotica per hotel offre alla tua struttura ricettiva sono le più varie. Per gestirle al meglio Kblue ti mette a disposizione ETH-HOTEL, un software personalizzabile in base alle tue necessità e ampliabile in qualsiasi momento con i servizi aggiuntivi di cui hai bisogno.

Tutta la struttura può essere controllata e gestita da un supervisore, con software su PC, dal quale è possibile monitorare il tuo impianto in tempo reale, visualizzare lo stato delle camere (se sono occupate o vuote oppure se sono temporaneamente impegnate dal servizio di pulizia ecc.), cambiare la temperatura impostata di una singola stanza, in base alle specifiche esigenze dei tuoi ospiti.

Utilizzando delle telecamere per la videosorveglianza puoi, inoltre, attivare allarmi e chiamate di emergenza. Un PC memorizzerà tutti gli eventi, consentendo il controllo in qualsiasi momento da postazioni remote. Insomma, hai tutto l’hotel sempre sotto controllo e a portata di mano.

Caratteristiche
Illuminazione

Utilizza la luce solo dove e quando serve: controlla centralmente l’illuminazione nelle camere e negli spazi comuni, grazie all’utilizzo di dispositivi di rilevazione presenze. In ogni stanza è possibile gestire le luci presenti e il livello d’intensità luminosa, attivando automaticamente le luci di cortesia o lo spegnimento temporizzato a camera non occupata per assicurare un comfort totale ed evitare gli sprechi.

Termoregolazione

Puoi gestire la temperatura in modo centralizzato negli spazi comuni e localmente da termostati touch nelle singole stanze.

Con la disattivazione del riscaldamento o della climatizzazione in caso di finestre/porte aperte ottieni grandi vantaggi anche in termini di risparmio e di qualità.

Risparmio energetico

Tempestività è la parola chiave di un servizio alberghiero efficiente. Il nostro sistema di supervisione centralizzato dalla reception permette di controllare l’hotel in tempo reale, per risolvere immediatamente i problemi ma anche per disabilitare un utente quando la stanza viene liberata. Inoltre, il sistema misura apporti energetici in tempo reale e controlla i carichi elettrici.

Sicurezza

È possibile attivare diversi tipi di badge (ad esempio ospite o passe-partout) per accedere in alcune zone solo se in possesso di permesso, controllare porte e finestre, utilizzando telecamere per la videosorveglianza e attivare gli allarmi e le chiamate di emergenza in caso di necessità.

Controllo accessi

Il nuovo controllo accessi di Kblue permette di dare ai tuoi ospiti una card per entrare in camera o alle aree comuni della struttura, come il parcheggio e la SPA, o aprire il cancello o la porta d’ingresso alla struttura, per un accesso in piena autonomia.

Aree comuni ed esterni

Nei corridoi, sulle scale o negli altri spazi comuni come reception, ristorante, ascensori il sistema domotico Kblue garantisce massima sicurezza e risparmio energetico.

Puoi accendere le luci solo al passaggio di una persona, dosandone l’intensità  in base all’effettiva luminosità ambientale; le telecamere vigilano sugli accessi sia delle camere sia esterni all’hotel come i parcheggi.

Automazioni

Un sistema di automazione integrato permette di gestire le automazioni di porte, finestre, tende, ingressi, cancelli, aumentando il comfort, la praticità e la sicurezza percepiti dai clienti della struttura.

Domotica per hotel e B&B: le realizzazioni di Kblue